Articoli e Pubblicazioni

image003

Mario Gallo, da anni collaboratore de Il Sole 24 Ore (riviste Ambiente & Sicurezza – Guida al Lavoro), è Autore di numerose pubblicazioni in materia. Docente di Diritto della Sicurezza, Professore a contratto di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di Cassino.

Libri

image005

 GUIDA PRATICA SICUREZZA DEL LAVORO

artico2

3a edizione 2011logo

Collana Le guide de Il Sole 24 Ore

Commento e descrizione

La “Guida pratica sicurezza del lavoro”, pensata per le nuove esigenze dei consulenti e imprese, è suddivisa in otto parti (soggetti obbligati e campo di applicazione, obblighi generali, consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori, ambiente di lavoro e rischi normati, ispezioni e sistema sanzionatorio, infortuni e malattie professionali, settori particolari, lavorati atipici e situazioni particolari), e ricalca la nuova architettura del D.Lgs. n. 81 del 2008, al fine di rendere più immediata la consultazione dell’opera anche e soprattutto in vista dei numerosi adempimenti che decorreranno dal 2009. Al tempo stesso, si è cercato di assicurare un particolare approfondimento a quegli adempimenti che presentano particolari criticità, con l’obiettivo ambizioso di rendere la presente guida utile al lettore nella risoluzione dei problemi di una materia sempre più magmatica.

 

LA SICUREZZA PER I LAVORI ATIPICI

707101

2a edizione logo

Commento e descrizione

Questo volume si presenta assolutamente innovativo sia per il tema affrontato che per l’approccio metodologico utilizzato nella trattazione dei diversi argomenti. Lo scopo dell’opera è quello di fornire ai consulenti, i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, i datori di lavoro, i medici del lavoro e i rappresentanti dei lavoratori un valido punto di riferimento per affrontare professionalmente e con serenità la gestione operativa della sicurezza dei c.d. lavoratori atipici alla luce delle numerose novità introdotte dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Dopo la riforma operata dal D.Lgs. n. 276 del 2003, il nuovo Testo Unico della sicurezza e salute sul lavoro ha ulteriormente ampliato gli adempimenti imponendo agli operatori della prevenzione il possesso di nuove competenze professionali e l’adozione di diverse logiche e metodologie sempre più sofisticate nella risoluzione dei problemi gestionali.

Nell’opera sono forniti al lettore gli strumenti utili per affrontare le problematiche operative in materia di sicurezza e salute nelle diverse forme di lavoro atipiche: appalto; distacco; somministrazione di manodopera; lavoro a tempo parziale, intermittente, a prestazioni ripartite; lavoro a progetto e collaborazioni coordinate e continuative; lavoro occasionale; lavoro a termine; lavoro dei giovani: apprendistato, contratto d’inserimento e tirocini formativi; lavoro notturno; lavoro degli stranieri; telelavoro. La trattazione, di taglio pratico e sistematico, consente una rapida e agevole consultazione sia per i tecnici che per i giuristi. Il volume è arricchito da numerose tabelle sugli adempimenti e l’analisi dei nuovi rischi da flessibilità, con un particolare approfondimento per quanto riguarda i problemi gestionali nell’appalto: idoneità tecnico – professionale, quadro dei rapporti tra committente e appaltatori, documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI), determinazione dei costi per la sicurezza e problematiche applicative in edilizia.

Nel Cd-Rom allegato è contenuto un kit comprendente la normativa e la prassi, un pratico prontuario con schede d’analisi dei rischi da flessibilità per la stesura del documento di valutazione e la formazione, un formulario, la documentazione tecnica-scientifica diffusa da vari organismi pubblici impegnati sul versante della prevenzione, documentazione realizzata dell’ISPESL e dall’INAIL – Direzione Lombardia, oltre ad una serie di slides utili per l’effettuazione di un corso di formazione sulla sicurezza nella forme flessibili di lavoro, particolarmente indicato per RSPP, dirigenti e preposti, corredate da materiali didattici integrativi utilizzabili operativamente.

 

Riviste

Seguici sulle autorevoli riviste:

Ambiente & Sicurezza

image001

Guida al lavoro

P23