Trasparenza nei contratti di lavoro: le nuove regole del D.Lgs. 104/2022

Nuovi ulteriori adempimenti in vista per i datori di lavoro, pubblici e privati; infatti, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. 27 giugno 2022, n. 104, sono state introdotte nuove regole sulla trasparenza delle informazioni sul rapporto di lavoro e sulle condizioni di lavoro subordinato, per le prestazioni rese sia in Italia che all’estero.

Il provvedimento, che dà attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea, prevede infatti un nuovo regime in vigore dal 13 agosto 2022 ma che si applica ai rapporti di lavoro in essere al 1° agosto 2022.

Per altro, il D.Lgs. n.104/2022, prevede l’applicazione anche ai lavoratori impiegati con tipologie contrattuali “atipiche” (es. contratto di lavoro intermittente; co.co.co. ex art. 409, n. 3, c.p.c., etc.), compreso il lavoro agricolo.

In particolare, l’art.3 stabilisce che il datore di lavoro comunica a ciascun lavoratore in modo chiaro e trasparente le informazioni previste dal decreto (es. il contratto collettivo, anche aziendale, applicato al rapporto di lavoro, con l’indicazione delle parti che lo hanno sottoscritto; il diritto a ricevere la formazione erogata dal datore di lavoro, se prevista, etc.) in formato cartaceo oppure elettronico; le medesime informazioni sono conservate e rese accessibili al lavoratore ed il datore di lavoro ne conserva la prova della trasmissione o della ricezione per la durata di cinque anni dalla conclusione del rapporto di lavoro.

Infine, si osservi che in caso di denuncia, da parte del lavoratore, del mancato, ritardato, incompleto o inesatto assolvimento degli obblighi, previsti dal citato D.Lgs. n.104/2022, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) applicherà la sanzione amministrativa pecuniaria che va da 250 a 1.500 euro (art.13).

Scarica il D.Lgs. 104/2022

© – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *